LEGO Batman 2: DC Super Heroes

Game Info

GAME NAME: LEGO Batman 2: DC Super Heroes

DEVELOPER(S): Traveller’s Tales

PUBLISHER(S): Warner Bros. Interactive Entertainment

PLATFORM(S): PS3 / XBOX 360 / Wii / PC / DS / 3DS / PS VITA

GENRE(S): Action Adventure

RELEASE DATE(S): Europa: 22 Giugno

Andando verso la torrida Estate che ci aspetta, sempre meno sono i titoli di spessore che ci accompagnano nei nostri pomeriggi che passeremo rigorosamente al fresco del ventilatore.

Quello che andiamo a recensire per voi oggi è l’ennesimo, ma non per questo disprezzato, gioco che vanta il logo LEGO prima del suo titolo, stiamo parlando di LEGO Batman 2: DC Super Heroes.

Il mondo dei mattoncini danesi è comparso in tanti titoli che negli ultimi anni si sono concentrati sui più grandi brand cinematografici, a partire da Star Wars fino ad arrivare al più recente Pirati dei Caraibi, abbiamo avuto modo di intraprendere avventura divertenti e piacevoli.

Confessiamo però che l’eccessivo utilizzo di un brand tende, alle volte, a farci incominciare a dubitare dei prodotti stessi che temiamo siano creati solo per una facciata commerciale.

In ogni caso, visto che i titoli passati si sono sempre mostrati di un livello discreto, non potevamo certo mancare di testare per voi LEGO Batman 2, che punta ad arricchire quello che già era un buon gioco.

Buttiamoci quindi a capofitto in questa cubettosa Gotham City per scoprire assieme se il nuovo titolo legato ai LEGO è veramente un gioco di spessore, o solo una trovata commerciale.

A fare da sfondo al nostro ritorno in città c’è Lex Luthor che, messa da parte la carriera presidenziale, partecipa al concorso per uomo dell’anno dove però viene sconfitto da Bruce Wayne.

La pillola decisamente amara verrà alleggerita dall’arrivo del Joker durante l’evento mondano che ripulirà tutti i presenti dei loro averi ed al contempo stringerà una diabolica alleanza con Luthor, ovviamente non per fini benefici.

Un esercito di supercattivi metterà così a ferro a fuoco Gotham City costringendo Batman a richiamare l’intera Justice League per riuscire a salvare la propria città.

Un plot non esageratamente articolato riuscirà però a divertire grandi e piccini grazie all’innegabile carisma dei personaggi DC che saranno talmente assurdi e caricaturati nella loro versione LEGO che non potranno non strappare almeno un sorriso ad ogni giocatore.

Detto questo il nuovo esponente della serie porta con se due grandissime innovazioni nell’universo videoludico dei LEGO, di cui per ora ci soffermeremo sulla prima.

LEGO Batman 2: DC Super Heroes è infatti il primo titolo del brand con una mappa totalmente open world che ci darà la possibilità di esplorare ogni angolo di Gotham. Ovviamente non mancheranno le location interne che faranno da sfondo alla maggior parte delle missioni.

Questa aggiunta però aumenta lo spessore del titolo e non di poco, oltre a dare la possibilità di sfruttare al meglio i poteri della moltitudine di supereroi e supercattivi utilizzabili nel titolo che, come ogni titolo LEGO che si rispetti, offre un roster davvero impressionante.

Pregio e difetto della componente open world è però la troppo libertà che tende, alle volte, a rendere l’esperienza di gioco fin troppo dispersiva. In nostro aiuto però c’è la mappa che ci permetterà di scrutare dall’alto tutta la città e di localizzare facilmente i punti di interesse.

Per quanto riguarda il gameplay nudo e crudo quello che ci ritroviamo una volta preso il pad è il classico sistema che abbiamo imparato ad apprezzare durante gli ultimi titoli LEGO.

Il button smashing selvaggio che servirà per eliminare tutti i nemici che ci si scaglieranno contro e tutti gli oggetti distruttibili nello scenario, verrà intervallato da alcune sequenze platform e vari enigmi ambientali, semplici ma sempre ben strutturati.

Torna poi la fondamentale raccolta dei mattoncini dorati ed argentati che ci daranno la possibilità, una volta raggiunto il giusto ammontare, di acquistare i vari personaggi che andranno a comporre il nostro team di gioco.

Aprendo una piccola parentesi sui personaggi, vogliamo sottolineare come il roster sia ben amalgamato e proponga la maggior parte dei personaggi DC per la gioia di tutti i lettori di fumetti che troveranno in un videogames tanti personaggi che mai hanno avuto il piacere di comparire in altri videogame.

Detto questo il gameplay si può definire solido e collaudato anche se le sue meccaniche troppo semplicistiche potrebbero non proporre una sfida abbastanza elevata per i giocatori più navigati, che non avranno problemi ad avanzare di livello in livello.

Dal punto di vista tecnico il lavoro svolto sul titolo è davvero notevole.

Senza abbandonare lo stile cubettoso che contraddistingue tutti i titoli del brand in questo nuovo capitolo abbiamo una splendida Gotham City che riesce, con il classico stile ironico, a mostrare uno stile dark e criminoso.

La mappa è discretamente varia con i suoi numerosi vicoli che nascondono sapientemente collezionabili e chicche che non mancheranno di divertire i videoplayer.

Ricordate che, ad inizio recensione, vi avevamo parlato delle due novità introdotte in questo nuovo capitolo? Oltre a essere il primo gioco LEGO totalmente free roaming, LEGO Batman 2: DC Super Heroes è anche il primo interamente doppiato.

E qui troviamo un’altro grande pregio del titolo. Il doppiaggio del gioco, non solo vanta voci splendide ed azzeccatissime per praticamente tutti i personaggi presenti, ma offre anche una sfilza di battute assurde che fanno davvero morire dal ridere.

Se già da muti i titoli passati riuscivano a strappare più di un sorriso, le battute scritte per questo titolo vi faranno fare davvero grasse risate grazie alla loro assurdità ed alla splendida recitazione data da animazioni e doppiaggio.

Detto questo anche la parte musicale del gioco è discreta ripescando direttamente dalle sonorità del cavaliere oscuro che offrono un ritmo serrato e costante.

Che dire… LEGO Batman 2: DC Super Heroes è un titolo confezionato con cura che, seppur con qualche sbavatura data soprattutto dall’aggiunta della componente open world, riesce a divertire ed accompagnare per tante ore di sano divertimento che aumenta se giocato con un’amico seduto accanto a voi a farvi compagnia.

PROMOSSO !

lego_batman_2_dc_super_heroes_cover
8 Overall Score
Grafica: 8/10
Gameplay: 8/10
Longevità: 8/10

Divertente e molto vario !!

Se non vi piacciono i LEGO ...


Author: Tia & Leo Vedi tutti gli articoli di Tia & Leo
"Tante vite e poi... si muore."

Lascia un Commento